Quali sono i fattori che influenzano la pressione?
Concorso Pubblico Oss - L' Apparato Cardio Circolatorio
Guida pratica dell'Operatore Socio Sanitario - Linee guida Oss. Quali sono i fattori che influenzano la pressione?
La viscosità del sangue: dipende dalla presenza dei globuli rossi e di altre molecole proteiche e lipidiche. Un aumento della loro concentrazione ematica provoca aumento di viscosità del sangue e per conseguenza l’aumento delle resistenze periferiche di circolo.
La viscosità del sangue influenza la velocità del flusso ematico attraverso l’albero arterioso. Per esempio un aumento della viscosità, come si ha nella polocitemia, aumenta la resistenza al flusso mentre una diminuzione della viscosità, risultato di un’anemia, diminuisce la resistenza.
Ormoni ed enzimi: per esempio l’adrenalina e la noradrenalina hanno un effetto vasocostrittore sui vasi periferici.
Adrenalina è un ormone sintetizzato nella porzione interna (midollare) del surrene. Una volta secreta e rilasciata in circolo, l’adrenalina accelera la frequenza cardiaca, restringe il calibro dei vasi sanguigni, dilata le vie aeree bronchiali; sostanzialmente, quindi, l’adrenalina migliora la reattività dell’organismo, preparandolo in tempi brevissimi alla cosiddetta reazione di “attacco o fuga”. Insieme alla norepinefrina, con la quale condivide origine e diverse azioni, l’adrenalina è il “neurotrasmettitore” tipico del sistema nervoso simpatico. Un violento ed inaspettato rumore nel buio, l’urlo scherzoso di un amico apparso all’improvviso alle nostre spalle o lo stridere di un gesso sulla lavagna, sono esempi di situazioni stressogene che portano ad una massiccia attivazione del sistema simpatico. In pochi istanti:
- il cuore aumenta la forza la frequenza contrattile,
- i bronchi, la pupilla ed i vasi sanguigni dei muscoli appendicolari e del sistema coronarico si dilatano contemporaneamente, sempre allo scopo di preparare l’organismo all’imminente attività fisica, i processi digestivi vengono sensibilmente rallentati, mentre i vasi sanguigni cutanei e periferici si costringono e la pressione arteriosa aumenta
Importanza della Misurazione della Pressione Arteriosa
La misurazione della P.A. fornisce importanti informazioni per esempio la:
- P.A. sistolica fornisce dei dati di base circa le condizioni del cuore, delle arterie.
- La diastolica ci fornisce informazioni sulle resistenze vascolari.
- La P.A. differenziale, cioè la differenza tra la sistolica e diastolica, ci da informazioni sulla gittata cardiaca. Una rilevazione isolata dalla P.A. d’altra parte, non riesce darci un dato valido dal quale trarre conclusioni cliniche, mentre è più utile una serie di misurazioni.