Il lavaggio delle mani dell’OSS

L’Oss attraverso il lavaggio delle mani contribuisce in maniera significativa alla riduzione e al controllo del rischio infettivo.

E’ la principale procedura per la prevenzione delle infezioni, e deve essere operata per evitare la trasmissione dei microrganismi nei confronti delle persone assistite, dell’ambiente che circonda le persone, degli operatori; l’igiene delle mani è indispensabile per limitare la diffusione dei microrganismi e ridurre quindi l’incidenza delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali. Le tipologie di lavaggio delle mani:

  • lavaggio sociale;
  • lavaggio antisettico;
  • lavaggio chirurgico;

La tecnica maggiormente svolta dall’Operatore Socio Sanitario Oss per la realizzazione delle attività di sua competenza è rappresentata dal lavaggio sociale,è svolto con l’utilizzo di sapone detergente e acqua di rubinetto solo nel caso di mani visibilmente sporche o dopo esposizione a fliudi biologici, e deve durare dai 60 ai 90 secondi; è maggiormente consigliato per il lavaggio sociale invece il frizionamento delle mani con gel in soluzione idro-alcolica, il quale ha il vantaggio della riduzione del tempo di lavaggio a 15/20 secondi e rappresenta per cui il gold standard in tutte le situazioni cliniche. In alternativa alla frizione con soluzione idroalcolica si può ricorrere al lavaggio antisettico (con acqua e detergenti che contengono un agente antisettico). Il lavaggio antisettico deve durare dai 40 ai 60 secondi. Il lavaggio chirurgico, che si realizza prima di un intervento chirurgico, solitamente non è di competenza dell’Oss.

I 5 momenti fondamentali per l'igiene delle mani dell’Oss
  1. PRIMA DEL CONTATTO CON IL PAZIENTE: come gesti di cortesia e di comfort, stringere la mano, afferrare per il braccio oppure contatti diretti come aiutare un paziente a camminare, lavarsi o eseguire un massaggio;
  2. PRIMA DI UNA MANOVRA ASETTICA: Contatto con membrane, mucose igiene orale/dentale somministrazione di collirio, aspirazione di secrezioni oppure contatto con cute non intatta, igiene delle lesioni cutanee, medicazione delle ferite, iniezione sottocutanea;
  3. DOPO ESPOSIZIONE AD UN LIQUIDO BIOLOGICO: ad esempio operazioni di pulizia, eliminazione di urine, feci e vomito,manipolazione di rifiuti (bendaggi, pannolini,padelle), pulizia di materiali o aree contaminati o visibilmente sporchi (sanitari,strumentazione medica);
  4. DOPO IL CONTATTO CON IL PAZIENTE: succede nella visita clinica, quando l’Oss valuta il polso e misura la pressione, ausculta il torace o effettua palpazione addominale;
  5. DOPO IL CONTATTO CON CIÒ CHE STA ATTORNO AL PAZIENTE: Cambiare le lenzuola, modificare la velocità di infusione, monitorare un allarme, regolare una sponda del letto, pulire il comodino;
Il lavaggio delle mani è la piu’ importante norma igienico-sanitaria
  • La mano prende da Faccia, Corpo, Mani, Vestiti del personale Oss e Sanitario,Cute, Ferite infette, Pus, Secrezioni del paziente, Lenzuola, Biancheria sporca, Asciugamani umidi, Bacinelle, Lavandini, Bagni.
  • La mano infetta Pazienti, Bambini, Malati gravi, Malati cronici, anziani, familiari.
  • La mano contamina le attrezzature sanitarie Biancheria pulita,Bagni, Piatti e posate Ecc.
  • Pertanto le mani degli Oss sono uno strumento pericoloso per la diffusione delle infezioni ospedaliere.
I nemici principali dell’adesione al lavaggio delle mani:
  • Carichi di lavoro eccessivi (Più un operatore Oss è impegnato,meno si lava le mani);
  • Il lavaggio delle mani richiede troppo tempo;
  • Carenza di lavandini;
  • Irritazione della cute causata dalla frequente;esposizione ad acqua e sapone;
  • Le mani non sembrano sporche;
Effetti indesiderati del lavaggio delle mani:
  • Circa un quarto degli Oss lamenta problemi cutanei legati all’uso di detergenti.
  • Il problema principale è la dermatite da contatto frequente tra gli operatori socio sanitari è causata dalla  ripetuta igiene delle mani, ma anche dai guanti, dai disinfettanti aggressivi o dai detersivi.
  • Gli alcoli invece anche se in prima battuta non sembra, hanno soltanto un minimo effetto di irritazione, anche se possono causare una sensazione di bruciore sulla cute.
  • Per ridurre al minimo l’incidenza di dermatiti da contatto dovute al lavaggio e/o alla disinfezione delle mani è consigliato l’uso di lozioni o creme per le mani.

Scopri i nostri corsi ...

Nuovo
Aggiungi alla lista dei desideri
Principiante
114 Lezioni
Accesso per 3 mesi
€90
Anteprima
Aggiungi alla lista dei desideri
Aggiungi alla lista dei desideri

PREPARATI ON LINE !

Preparati con noi al superamento delle prove sia scritte che orali e pratiche dei concorsi pubblici per OSS. Offriamo numerose soluzioni per aiutarti a studiare in vista della partecipazione alle selezioni dei concorsi indetti dalle Aziende Sanitarie e/o Ospedaliere per la figura di Operatore Socio Sanitario.

Potrai scegliere:
tra due corsi completi con accesso di 12 mesi o 3 mesi o scegliere o singoli moduli per approfondire solo per area di interesse. Puoi decidere di iniziare a metterti alla prova acquistando il corso con i nostri test autovalutazione composti da 700 domande a solo 10 Euro. Una piccola spesa che fa la differenza! Infatti grazie ai nostri quiz potrai non solo vedere il tuo grado di preparazione ma soprattutto capire se ci sono aree che hanno bisogno di un maggiore studio e approfondimento e di conseguenza orientarti tra i nostri corsi specifici.

  • Segui il tuo ritmo di studio: per ogni corso avrai accesso illimitato, h24 e 7 giorni su 7
  • Scegli tu quali moduli e materie approfondire, e da dove iniziare
  • I programmi sono aggiornati ogni anno secondo le linee guida ministeriali
  • Puoi verificare la tua preparazione con i quiz di autovalutazione

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato su tutte le nostre iniziative !

Preparati Online

Corsi di preparazione ai concorsi Oss

Hai deciso di partecipare al Concorso Oss ma sono anni che non studi più e hai paura di non ricordare esattamente la teoria acquisita al corso di Operatore Socio Sanitario? Con i corsi on line puoi studiare seguendo il tuo ritmo di apprendimento e di orario.
Riproduci video