OSS IN EUROPA

La figura dell’Operatore Socio Sanitario è presente in tutta Europa e non ci sono molte differenze tra uno Stato e l’altro per quanto concerne le competenze ma talvolta esistono diversità nella formazione. Ecco una panoramica!

OPERATORE SOCIO SANITARIO IN EUROPA.
Ti è venuto in mente di trasferirti all’estero o semplicemente di provare un’esperienza lavorativa in un paese diverso dal nostro?

In Austria si diventa Assistent Pflege (Assistenti di cura) dopo aver frequentato un corso di 1600 ore dove la metà della formazione è destinata alla teoria ed un terzo alla pratica.

In Francia si acquisisce il titolo di Aide soignant dopo aver frequentato per due anni i corsi alla Scuola Nazionale di Salute e Sviluppo Sociale, alla quale è possibile accedere solo dopo aver conseguito gli studi superiori. I primi tre mesi sono dedicati totalmente alla teoria mentre dal terzo mese gli studenti iniziano il tirocinio presso strutture convezionate.

In Spagna è possibile diventare Auxiliar de enfermeria (Assistente infermieristico) frequentando un corso di 1400 ore dove gli studenti sono ammessi solo dopo aver conseguito un diploma di scuola secondaria o di istruzione equivalente come BUP (Unified School Polivalente) oppure chiunque abbia superato un test d’ammissione.
Esiste anche un’alternativa all’Istituto di formazione professionale ovvero si può studiare a distanza e presentarsi solo per sostenere la prova finale per ottenere il titolo di Assistente infermieristico.
In Germania per essere ammessi al percorso formativo è necessaria un’idoneità fisica, aver compiuto come in Italia i 17 anni di età e l’avere frequentato la scuola superiore. La durata è di due anni presso varie strutture sanitarie, come ospedali e case di cura ecc. Durante questo periodo gli studenti percepiscono uno stipendio mensile che può essere di circa 650 euro lordi per il primo anno e 730 euro lordi per il secondo. La formazione termina con un esame di Stato che conferisce il titolo professionale di Assistent Pflege (Assistenti di cura).

In Svizzera la formazione ha una durata di due anni, durante i quali si svolgono 500 ore di lezione in classe e sei mesi di pratica professionale. In questo Stato il campo d’azione dell’Oss è più ampio e ad esempio fa parte delle sue competenze rimuovere punti di sutura o cateteri vescicali trans uretrale. Ha anche il compito di calcolare i tempi di infusione e regolare le pompe per infusione.

Nel Regno Unito per accedere ai corsi per diventare Healthcare assistant è necessario essere in possesso di un diploma di scuola superiore o l’equivalente General Educational Development (Ged) ed un certificato che attesta la cultura della persona. Talvolta il datore di lavoro chiede all’aspirante Assistente di cura una qualifica sanitaria, come ad esempio BTCE o NVQ. Qualora il candidato non ne sia in possesso, una volta assunto dovrà frequentare dei corsi obbligatori forniti dallo stesso datore di lavoro. Il tipo di formazione in questo caso varia in base al campo d’intervento.

Scopri i nostri corsi ...

Nuovo
Aggiungi alla lista dei desideri
Principiante
114 Lezioni
Accesso per 3 mesi
€90
Anteprima
Aggiungi alla lista dei desideri
Aggiungi alla lista dei desideri

PREPARATI ON LINE !

Preparati con noi al superamento delle prove sia scritte che orali e pratiche dei concorsi pubblici per OSS. Offriamo numerose soluzioni per aiutarti a studiare in vista della partecipazione alle selezioni dei concorsi indetti dalle Aziende Sanitarie e/o Ospedaliere per la figura di Operatore Socio Sanitario.

Potrai scegliere:
tra due corsi completi con accesso di 12 mesi o 3 mesi o scegliere o singoli moduli per approfondire solo per area di interesse. Puoi decidere di iniziare a metterti alla prova acquistando il corso con i nostri test autovalutazione composti da 700 domande a solo 10 Euro. Una piccola spesa che fa la differenza! Infatti grazie ai nostri quiz potrai non solo vedere il tuo grado di preparazione ma soprattutto capire se ci sono aree che hanno bisogno di un maggiore studio e approfondimento e di conseguenza orientarti tra i nostri corsi specifici.

  • Segui il tuo ritmo di studio: per ogni corso avrai accesso illimitato, h24 e 7 giorni su 7
  • Scegli tu quali moduli e materie approfondire, e da dove iniziare
  • I programmi sono aggiornati ogni anno secondo le linee guida ministeriali
  • Puoi verificare la tua preparazione con i quiz di autovalutazione

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato su tutte le nostre iniziative !

Preparati Online

Corsi di preparazione ai concorsi Oss

Hai deciso di partecipare al Concorso Oss ma sono anni che non studi più e hai paura di non ricordare esattamente la teoria acquisita al corso di Operatore Socio Sanitario? Con i corsi on line puoi studiare seguendo il tuo ritmo di apprendimento e di orario.
Riproduci video