Concorsi Oss

L’OSS e le tipologie di profilassi

L’Oss, come gli infermieri ed i medici, ma soprattutto i pazienti durante la degenza sono potenzialmente esposti a rischio biologico di malattie infettive. La conoscenza della frequenza e delle modalità di diffusione delle malattie è condizione indispensabile per poter attuare misure efficaci di prevenzione. La profilassi è una qualsiasi procedura medica o di sanità pubblica il cui scopo è prevenire le malattie.

Le tipologie di Profilassi

Le misure di profilassi sono divise in profilassi primaria (per prevenire l’insorgere di una malattia), profilassi secondaria (per difendere il paziente dal peggiorare della patologia acquisita) e terziaria (riduciamo le conseguenze della malattia per il singolo e per la popolazione).

In quest'articolo approfondiamo la profilassi primaria. La profilassi primaria si può dividere in ``indiretta`` e ``diretta``:

LA PROFILASSI INDIRETTA

Non si rivolge ad un determinato agente eziologico ma comprende inoltre  la sfera ambientale e quella rivolta alla persona. Nell’ambito ambientale gli interventi sono orientati principalmente all’ambiente fisico (depurazione dell’acqua, bonifica terreni, etc.) e all’ambiente sociale- Si può suddividere in due categorie:

PROFILASSI INDIRETTA AMBIENTALE

Rivolta all’ambiente fisico (ad esempio mediante depurazione dell’acqua e bonifica dei terreni) oppure all’ambiente sociale (ad esempio il miglioramento del livello socio-assistenziale agli anziani);

PROFILASSI INDIRETTA PER LA PERSONA

Include le procedure  di educazione, formazione e informazione sanitaria che possono aiutare la persona a prevenire malattie e comportamenti che determinano un maggior rischio di contagio. Un esempio di profilassi indiretta per la persona è insegnare ai bambini l’importanza di  lavarsi le mani o i denti per prevenire le malattie infettive (informazione sanitaria).

PROFILASSI DIRETTA

Per quanto riguarda l’ambiente, le procedure incluse sono la disinfestazione (eliminazione dei vettori animali,eliminazione di microorganismi patogeni) e la sterilizzazione (eliminazione di tutti i microorganismi). Queste ultime, in ambito ospedaliero, servono ad evitare il passaggio dell’agente eziologico da paziente a paziente, da paziente-operatore sanitario e da operatore sanitario-paziente.

La profilassi diretta può essere divisa in :

PROFILASSI DIRETTA GENERICA

Troviamo misure volte all’ambiente e altre alla fonte. Per quanto riguarda l’ambiente, le procedure adottate sono di disinfestazione (eliminazione vettori animali), disinfezione (eliminazione microorganismi patogeni in un determinato ambiente o substrato) e sterilizzazione (eliminazione tutti microorganismi, comprese le spore di resistenza, ad esempio in ambito ospedaliero per evitare trasmissione di patogeni tra malati, altri malati e personale sanitario). Una profilassi diretta generica si attua ad esempio evitando di usare la stessa siringa più volte. Per quanto riguarda la profilassi diretta generica rivolta alla fonte, un esempio è l’isolamento (domiciliare o ospedaliero) che prevede l’isolamento appunto del paziente per evitare la diffusione  di patogeni altamente contagiosi.

PROFILASSI DIRETTA SPECIFICA. Ne fanno parte l’immunoprofilassi e la chemioprofilassi.
  • L’immunoprofilassi agisce sull’immunizzazione del soggetto, tramite la somministrazione di vaccino (immunizzazione artificiale attiva, con produzione di anticorpi da parte del paziente) o siero (immunizzazione artificiale passiva con somministrazione di anticorpi specifici al paziente).
  • La chemioprofilassi riguarda la somministrazione diretta  di farmaci su un determinato microorganismo per prevenirne una infezione possibile o altamente probabile.

Scopri i nostri corsi ...

Nuovo
Benvenuti, al corso intensivo di preparazione ai concorsi pubblici per Oss. Questo corso-online è rivolto a chi è già in possesso di un Attestato d...
Principiante
114 lezioni
Accesso per 3 mesi
Preparazione Concorso Oss
€315 €244
Benvenuti, al corso completo di preparazione ai concorsi pubblici per Oss. Questo corso-online è rivolto a chi è già in possesso di un Attestato di...
Avanzato
114 lezioni
Mettiti alla prova con il nostro test gratuito di autovalutazione per verificare il tuo grado di preparazione.
Principiante
Min. 20 minuti

PREPARATI ON LINE !

Preparati con noi al superamento delle prove sia scritte che orali e pratiche dei concorsi pubblici per OSS. Offriamo numerose soluzioni per aiutarti a studiare in vista della partecipazione alle selezioni dei concorsi indetti dalle Aziende Sanitarie e/o Ospedaliere per la figura di Operatore Socio Sanitario.

Potrai scegliere:
tra due corsi completi con accesso di 12 mesi o 3 mesi o scegliere o singoli moduli per approfondire solo per area di interesse. Puoi decidere di iniziare a metterti alla prova acquistando il corso con i nostri test autovalutazione composti da 700 domande a solo 10 Euro. Una piccola spesa che fa la differenza! Infatti grazie ai nostri quiz potrai non solo vedere il tuo grado di preparazione ma soprattutto capire se ci sono aree che hanno bisogno di un maggiore studio e approfondimento e di conseguenza orientarti tra i nostri corsi specifici.

  • Segui il tuo ritmo di studio: per ogni corso avrai accesso illimitato, h24 e 7 giorni su 7
  • Scegli tu quali moduli e materie approfondire, e da dove iniziare
  • I programmi sono aggiornati ogni anno secondo le linee guida ministeriali
  • Puoi verificare la tua preparazione con i quiz di autovalutazione

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato su tutte le nostre iniziative !

Preparati Online

Corsi di preparazione ai concorsi Oss

Hai deciso di partecipare al Concorso Oss ma sono anni che non studi più e hai paura di non ricordare esattamente la teoria acquisita al corso di Operatore Socio Sanitario? Con i corsi on line puoi studiare seguendo il tuo ritmo di apprendimento e di orario.
Riproduci video