Attestato
Come annunciato nella presentazione del Corso, superando l’esame finale di preparazione al Concorso Oss riceverai un Attestato di Frequenza con verifica dell’Apprendimento che sarà valido come titolo formativo per i Concorsi Pubblici.
Acquisire titoli è molto importante in quanto essi permettono di aumentare il punteggio utile al posizionamento in graduatoria.
Prepararsi al Concorso ha dunque una doppia valenza :
– studiare per acquisire punteggi di merito dopo aver svolto le prove di esame;
– ricevere l’attestato che ti offre automaticamente punti per i titoli posseduti.
In graduatoria, infatti, il punteggio è composto da 60 punti ottenuti con le prove d’esame e 40 punti valutati per titoli in possesso.
Non dimentichiamo inoltre l’importanza di inserire nel curriculum vitae tutte le certificazioni riconosciute che mostreranno a chi ci seleziona l’impegno profuso nell’acquisire nuove competenze e aggiornamenti relativi alla professione di Operatore Socio Sanitario.
A tal proposito è importante che tu conosca la differenza tra Attestato di frequenza e Attestato di frequenza certificato.
L’attestato di frequenza è un documento fine a se stesso con il quale l’Istituto, la Scuola o l’Ente preposto dichiara che il corsista ha raggiunto determinate competenze. Non esistendo però una valutazione ufficiale del soggetto che ha erogato corso e attestato il documento non può avere validità di legge in quanto non attendibile.
L’attestato di frequenza certificato viene rilasciato da un Ente accreditato come ad esempio una scuola o un altro centro che abbia ricevuto dalla propria Regione l’accreditamento.
Nello specifico il CED Servizi è un Ente di Formazione Accreditato per la formazione continua, superiore e obbligo formativo ( DGR 234 del 12/06/2017).