Malattia mentale
Il disturbo mentale si può definire come una condizione non rapportabile alla cultura di appartenenza dell’individuo, quanto piuttosto alla sua biografia psicosociale e che produce un disadattamento, una notevole sofferenza e una spiccata inabilità.

La classificazione delle malattie mentali è sempre stata un problema molto controverso a causa di:
- Mancanza di precise conoscenze eziopatogenetiche
- Mancanza di precisi confini tra i vari disturbi
- Frequenti sovrapposizioni tra disturbi diversi
Psicosi e Nevrosi
Psicosi: quelle condizioni caratterizzate da una profonda alterazione della personalità, da una frattura con la realtà che impedisce al soggetto un’adeguata valutazione del mondo reale, alterazioni della sfera conoscitiva (percezioni, pensiero) e/o di quella timica (affettività, attività); manca (o è fortemente ridotta) la coscienza di malattia e l’adattamento sociale è più o meno profondamente compromesso.
Nevrosi: la personalità non è compromessa, il rapporto con la realtà è mantenuto; vi è la consapevolezza della natura morbosa di certi sintomi e l’adattamento sociale è tutto sommato accettabile. Possono essere spiegate in chiave psicogena, cioè di conflittualità interna (conflitti inconsci) ed esterna (rapporti con il mondo).
Classificazione di alcuni disturbi psichiatrici
- Disturbi schizofrenici: gravi patologie mentali in cui non c’è coscienza di malattia
- Disturbi dell’umore: depressione, ipomania e mania, disturbo bipolare, e ciclotimia
- Disturbi di personalità: pattern di risposte emotive, cognitive e comportamentali che deviano rispetto alle aspettative e che sono causa di grande disagio in chi se ne soffre
- Disturbi d’ansia: ansia, attacchi di panico
- Disturbi dell’alimentazione: alterazioni del comportamento alimentare
- Delirium: è uno stato confusionale acuto
- Disturbi Dissociativi: sconnessione delle funzioni della coscienza, della memoria, dell’identità o della percezione dell’ambiente.
Il primo tentativo sistematico di inquadramento delle malattie mentali si deve a Kraepelin.