Concorsi Oss

Requisiti

QUALI REQUISITI BISOGNA AVERE PER ACCEDERE AI CONCORSI?

L’unico ed imprescindibile requisito per candidarsi ad un Concorso pubblico per la copertura di un posto di OSS è l’aver conseguito con successo l’attestato di Operatore Socio Sanitario presso un ente pubblico (Aziende Ospedaliere o ASL) oppure da un ente riconosciuto dalle Regione.

REQUISITI GENERALI PER L’ACCESSO AI CONCORSI PUBBLICI PER OSS

Solitamente, nei bandi sono indicati requisiti specifici in base al profilo professionale richiesto e requisiti generali comuni a tutti i concorsi.
Spesso i requisiti generici da soddisfare per partecipare ad un Concorso Pubblico sono i seguenti:

  • Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, cittadinanza in Paesi Terzi con regolare permesso di soggiorno UE o possesso dello status di protezione sussidiaria (con adeguata conoscenza della lingua italiana), ai sensi dell’art. 38 D.Lgs. 165/01;
  • Maggiore età;
  • Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento è effettuato dall’International Hospital alla conclusione della procedura concorsuale o dalle strutture pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale prima dell’immissione in servizio;
  • Godimento dei diritti civili e politici. Sono esclusi individui che hanno riportato o subito condanne penali che impediscano una normale costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione, ai sensi dell’art. 35 bis D.Lgs. 165/01;  individui esclusi dall’elettorato politico attivo o destituiti dal pubblico impiego per la produzione di documenti falsi o viziati;
  • Non possono accedere agli impieghi gli esclusi dall’elettorato politico attivo e i destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, per persistente insufficiente rendimento, o dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • Posizione regolare verso l’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985, ai sensi dell’art. 1 Legge 23.08.2004 n. 226.

Per quanto riguarda le competenze di base, ai candidati generalmente vengono richieste:
Conoscenza di base di una lingua straniera (generalmente inglese)
Conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche e dei software più diffusi

ULTERIORI REQUISITI SONO SEMPRE SPECIFICATI NEI BANDI QUINDI È OPPORTUNO LEGGERE BENE PRIMA DI CANDIDARSI.
COSA STUDIARE PER I CONCORSI?

Partecipare ad un concorso è un processo complesso che richiede tempi lunghi e notevole impegno ma non per questo bisogna arrendersi.
Vincere un concorso pubblico non è semplice, ma è un grande traguardo nella vita di molte persone. Sicuramente uno studio programmato ed un buon livello di preparazione rappresentano una buona probabilità di superamento delle prove di selezione.
È fondamentale, quindi, uno studio specifico che per approfondire le varie discipline, puntando sui temi che sono maggiormente oggetto di valutazione nell’ambito della stessa tipologia di concorso.

Per una preparazione efficace ai concorsi pubblici ti proponiamo il Corso di preparazione ai Concorsi Oss  dove troverai:

  • Video-lezioni sulla parte teorica
  • Video-tutorial sulle procedure
  • Normative Regionali
  • Materiale scaricabile ( Dispense )
  • Quiz di autovalutazione : una banca dati di quiz proveniente dalle principali prove d’esame per effettuare infinite esercitazioni sulle materie d’esame.
  • Attestato di Frequenza con Verifica dell’Apprendimento  ( che ti assegna 0.50 punti in fase di concorso. Vedi Titoli Formativi)

Scopri i nostri corsi ...

Nuovo
Benvenuti, al corso intensivo di preparazione ai concorsi pubblici per Oss. Questo corso-online è rivolto a chi è già in possesso di un Attestato d...
Principiante
114 lezioni
Accesso per 3 mesi
Preparazione Concorso Oss
€315 €244
Benvenuti, al corso completo di preparazione ai concorsi pubblici per Oss. Questo corso-online è rivolto a chi è già in possesso di un Attestato di...
Avanzato
114 lezioni
Mettiti alla prova con il nostro test gratuito di autovalutazione per verificare il tuo grado di preparazione.
Principiante
Min. 20 minuti

PREPARATI ON LINE !

Preparati con noi al superamento delle prove sia scritte che orali e pratiche dei concorsi pubblici per OSS. Offriamo numerose soluzioni per aiutarti a studiare in vista della partecipazione alle selezioni dei concorsi indetti dalle Aziende Sanitarie e/o Ospedaliere per la figura di Operatore Socio Sanitario.

Potrai scegliere:
tra due corsi completi con accesso di 12 mesi o 3 mesi o scegliere o singoli moduli per approfondire solo per area di interesse. Puoi decidere di iniziare a metterti alla prova acquistando il corso con i nostri test autovalutazione composti da 700 domande a solo 10 Euro. Una piccola spesa che fa la differenza! Infatti grazie ai nostri quiz potrai non solo vedere il tuo grado di preparazione ma soprattutto capire se ci sono aree che hanno bisogno di un maggiore studio e approfondimento e di conseguenza orientarti tra i nostri corsi specifici.

  • Segui il tuo ritmo di studio: per ogni corso avrai accesso illimitato, h24 e 7 giorni su 7
  • Scegli tu quali moduli e materie approfondire, e da dove iniziare
  • I programmi sono aggiornati ogni anno secondo le linee guida ministeriali
  • Puoi verificare la tua preparazione con i quiz di autovalutazione

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato su tutte le nostre iniziative !

Preparati Online

Corsi di preparazione ai concorsi Oss

Hai deciso di partecipare al Concorso Oss ma sono anni che non studi più e hai paura di non ricordare esattamente la teoria acquisita al corso di Operatore Socio Sanitario? Con i corsi on line puoi studiare seguendo il tuo ritmo di apprendimento e di orario.
Riproduci video