Requisiti
QUALI REQUISITI BISOGNA AVERE PER ACCEDERE AI CONCORSI?

L’unico ed imprescindibile requisito per candidarsi ad un Concorso pubblico per la copertura di un posto di OSS è l’aver conseguito con successo l’attestato di Operatore Socio Sanitario presso un ente pubblico (Aziende Ospedaliere o ASL) oppure da un ente riconosciuto dalle Regione.
REQUISITI GENERALI PER L’ACCESSO AI CONCORSI PUBBLICI PER OSS
Solitamente, nei bandi sono indicati requisiti specifici in base al profilo professionale richiesto e requisiti generali comuni a tutti i concorsi.
Spesso i requisiti generici da soddisfare per partecipare ad un Concorso Pubblico sono i seguenti:
- Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, cittadinanza in Paesi Terzi con regolare permesso di soggiorno UE o possesso dello status di protezione sussidiaria (con adeguata conoscenza della lingua italiana), ai sensi dell’art. 38 D.Lgs. 165/01;
- Maggiore età;
- Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento è effettuato dall’International Hospital alla conclusione della procedura concorsuale o dalle strutture pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale prima dell’immissione in servizio;
- Godimento dei diritti civili e politici. Sono esclusi individui che hanno riportato o subito condanne penali che impediscano una normale costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione, ai sensi dell’art. 35 bis D.Lgs. 165/01; individui esclusi dall’elettorato politico attivo o destituiti dal pubblico impiego per la produzione di documenti falsi o viziati;
- Non possono accedere agli impieghi gli esclusi dall’elettorato politico attivo e i destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, per persistente insufficiente rendimento, o dichiarati decaduti da un impiego statale;
- Posizione regolare verso l’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985, ai sensi dell’art. 1 Legge 23.08.2004 n. 226.
Per quanto riguarda le competenze di base, ai candidati generalmente vengono richieste:
Conoscenza di base di una lingua straniera (generalmente inglese)
Conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche e dei software più diffusi
ULTERIORI REQUISITI SONO SEMPRE SPECIFICATI NEI BANDI QUINDI È OPPORTUNO LEGGERE BENE PRIMA DI CANDIDARSI.
COSA STUDIARE PER I CONCORSI?
Partecipare ad un concorso è un processo complesso che richiede tempi lunghi e notevole impegno ma non per questo bisogna arrendersi.
Vincere un concorso pubblico non è semplice, ma è un grande traguardo nella vita di molte persone. Sicuramente uno studio programmato ed un buon livello di preparazione rappresentano una buona probabilità di superamento delle prove di selezione.
È fondamentale, quindi, uno studio specifico che per approfondire le varie discipline, puntando sui temi che sono maggiormente oggetto di valutazione nell’ambito della stessa tipologia di concorso.
Per una preparazione efficace ai concorsi pubblici ti proponiamo il Corso di preparazione ai Concorsi Oss dove troverai:
- Video-lezioni sulla parte teorica
- Video-tutorial sulle procedure
- Normative Regionali
- Materiale scaricabile ( Dispense )
- Quiz di autovalutazione : una banca dati di quiz proveniente dalle principali prove d’esame per effettuare infinite esercitazioni sulle materie d’esame.
- Attestato di Frequenza con Verifica dell’Apprendimento ( che ti assegna 0.50 punti in fase di concorso. Vedi Titoli Formativi)